Il progetto SUPERMETODI ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma per supportare l’adozione efficace di un sistema di gestione integrata (SGI) dei processi produttivi dell’azienda. La soluzione contribuisce, attraverso la stretta integrazione fra SGI e informazioni generate dai processi produttivi aziendali, alla realizzazione della visione definita dal paradigma industria 4.0 e dal concetto di Smart Factory. La motivazione alla base dello sviluppo della piattaforma è data dall’evidenza, che emerge in lettura, dell’importanza di un sistema di gestione integrata per la realizzazione di sistemi di produzione avanzati ed efficienti. L’adozione efficace di tali sistemi si può ottenere attraverso:
• La possibilità di condividere esperienze applicative dei sistemi di gestione integrate fra soggetti con caratteristiche simili (in termini di dimensioni di azienda, di tipologia di attività, di obiettivi strategici, etc.) allo scopo di definire e migliorare i propri sistemi anche sulla base delle esperienze esistenti
• l’integrazione dei processi di gestione e di produzione, quindi, quando si parla di sistemi di gestione integrata ci si deve riferire all’applicazione di un approccio che veda le tematiche di gestione (i.e. qualità, ambiente, salute) come un unico che sia, allo stesso tempo, fortemente interconnesso con i processi produttivi a cui queste tematiche di gestione si applicano.
A questo scopo la piattaforma SUPERMETODI integra 3 tipologie di moduli a supporto della gestione integrata: Correlazione semantica e reasoning: questo modulo consente di correlare dati e informazioni non direttamente connesse e disponibili all’interno di documentazione e dei log dei sistemi informativi, allo scopo di supportare l’adozione di un approccio di tipo risk management in grado di liberare risorse umane e ridurre i costi per verifiche preliminari, predisposizioni sezione generiche o generali, verifiche di coerenza degli obiettivi con il contesto aziendale, e verifica dei risultati raggiunti. Inoltre, implementa tecniche di semantic reasoning che consentono di estrapolare nuova conoscenza, contestualizzata al dominio applicativo, dalle informazioni rese disponibili dalla modellazione e dalla correlazione dei dati. Così, ad esempio, la presenza di una risorsa in una determinata posizione dell’ambiente di lavoro, correlato con altri dati (e.g. temperatura, variazione della temperatura, presenza di fumi, etc.), può determinare azioni di valutazione dei rischi. IoT e macchine 4.0: questo modulo è relativo alla gestione dei dati e relative informazioni generate dai sensori integrati con le linee di produzione con particolare riferimento al loro utilizzo da parte dei sistemi di gestione integrata (SGI), include come specifici casi di studio: (i) l’analisi di immagini per supportare la modellazione dei processi e/o l’identificazione di non conformità rispetto a layout predefiniti e compatibili con le normative adottate e la legislazione applicabile; (ii) l’identificazione della posizione all’interno di un layout produttivo per la gestione near real time della logistica interna. Gestione di processi e analisi log: questo modulo consente l’integrazione della gestione dei processi di gestione con le potenzialità offerte dal livello semantico di rappresentazione e gestione della conoscenza. Tale integrazione avverrà ai diversi livelli di gestione dei processi (modeling, implementation, execution), applicando, inoltre, tecniche di process mining per analizzare file di log allo scopo di identificare non conformità, colli di bottiglia, inefficienze, deviazioni e rischi. In particolare, include come specifici casi di studio:
• cold start: aiuta ad identificare il modello reale di processo di un’azienda, iscritta alla piattaforma Supermetodi, in assenza di un modello definito. In questo scenario, il process discovery consente di individuare il modello di processo che l’azienda effettivamente implementa.
• Verifica di compliancy: è di supporto alla fase di verifica di compliancy. Il modello di processo definito dall’azienda iscritta alla piattaforma Supermetodi viene confrontato col modello realmente implementato identificato tramite il process discovery per verificare discrepanze, non conformità, deviazioni ecc.
• Scoperta di una rete sociale a partire dal log degli eventi: è di supporto al monitoraggio e valutazione della performance dei processi aziendali, attraverso l’identificazione del grado di centralità delle risorse nelle attività lavorative e rispetto al sistema di processi analizzati. In particolare sarà possibile identificare: (i) Risorse coinvolte in attività particolarmente costose che presentano margini di ottimizzazione; (ii) Sovraccarico di risorse e/o identificazione di risorse particolarmente soggette a fault per attività di predictive maintenance e risk management; (iii) Identificazione di risorse fondamentali per determinati processi per attività di performance analysis, predictive maintenance e protezione del patrimonio di competenze; (iv) identificazione colli di bottiglia, deviazioni e rischi indotti dalle attività.